Un giorno quasi per caso,ho conosciuto Francesca una ragazza grande appassionata di cavalli che abita in Trentino:Francesca ha da qualche anno la compagnia di Nico,uno splendido esemplare di Haflinger che per nove anni ha fatto la stazione di monta,e che ora è stato castrato.
Si diceva che Nico era un cavallo indisciplinato,difficile,nevrile,scontroso,insomma “da dominare”.
Ma grazie alle scelte della sua umana che ha provveduto a trovare una soluzione diversa dalla stabulazione facendogli vivere lasocialità in un branco,a farlo sferrare ed a iniziare il percorso dell’Equitazione Naturale in breve tempo ha ottenuto risultati fantastici.
Oggi Nico dopo aver fatto un percorso di riaddestramento,viene montato senza nessuna imboccatura e nel caso debba fare trekking impegnativi Francesca utilizza le scarpette sugli anteriori.
Un’altra delle soddisfazioni che le ha regalato è stata la vittoria con un punteggio al di sopra della media nella gara di Mountain Trail svoltasi il 30 settembre presso il Coflari Ranch di Rufflè.Per la prima volta Nico è stato calmo,attento e disponibile dimostrando così la sua gratitudine a Francesca.
A parte le gare,quello che conta davvero è che la fiducia ed il rispetto tra i due soggetti sono ormai un dato di fatto e la strada è appena cominciata.